THE BEST SIDE OF ESPOSTO GUARDIA DI FINANZA

The best Side of esposto guardia di finanza

The best Side of esposto guardia di finanza

Blog Article

Si tratta, appunto, di una garanzia for each coloro i cui diritti sono coinvolti nel procedimento penale in corso.

Questi, se non dispone la restituzione delle cose sequestrate, richiede al giudice la convalida entro quarantotto ore dal sequestro, se disposto dallo stesso pubblico ministero, o dalla ricezione del verbale, se il sequestro è stato eseguito di iniziativa dalla polizia giudiziaria.

Anche gli ufficiali di polizia giudiziaria possono sequestrare dei beni, ma entro le 48 ore successive devono trasmettere il verbale al P.m.

Questo accade perché la fase delle indagini preliminari è coperta dal segreto istruttorio: in pratica, significa che nessuno può accedere agli atti compiuti e alle attività svolte fino a quel momento. Da ciò una conseguenza molto semplice: senza avviso di garanzia, potresti anche non venire mai a conoscenza delle indagini; praticamente, rischieresti di trovarti davanti al rinvio a giudizio senza nemmeno sapere for each quale motivo. L’avviso di garanzia, quindi, rappresenta una tutela for every l’indagato, in quanto lo informa delle ragioni for every cui è sottoposto a procedimento (seppur nella prima fase delle indagini preliminari), del reato contestatogli, della facoltà di nominare un difensore di fiducia, nonché di una serie di diritti che, nel prosieguo dell’articolo, vorrei brevemente indicarti. Perciò, se sei interessato, nei prossimi paragrafi ti dirò cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia.

Con esso il P.M. comunica all'indagato ed alla persona offesa i fatti for each i quali si procede, le norme che si presume siano point out violate nonché il prossimo compimento di un'attività c.

 Per l’autorizzazione del sequestro occorre la valutazione sommaria della esistenza del presupposto del fumus boni iuris

Sul punto, è intervenuta una nuova sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite, che ha indicato il contenuto obbligatorio della motivazione del decreto di sequestro preventivo di beni ed ha chiarito quando deve essere più intensa for each evitare di sacrificare eccessivamente il diritto di proprietà.

Come abbiamo descritto nei paragrafi precedente è necessario che l’atto venga notificato, for every potere procedere. Ma non solo, è necessario che lo stesso contenga le seguenti informazioni essenziali:

Nelle righe precedenti abbiamo accennato che l’interessato può agire nel caso ritenga non legittimo il provvedimento. Ma come?

In particolare, si tratta delle ipotesi in cui vi sia un'urgenza tale che non è possibile attendere il provvedimento del giudice. Addirittura in questi casi, prima dell'intervento del PM, al sequestro possono procedere anche gli ufficiali di polizia giudiziaria, che hanno poi quarantotto ore di tempo for every trasmettere il relativo verbale al pubblico ministero.

Nella seconda ipotesi le finalità sono economiche, nel senso che beni mobili o immobili vengono sottratti al proprietario in vista del pagamento della pena pecuniaria, o del risarcimento danni, come sottolinea l’art. 316 c.p.p.

In relazione alle perquisizione e ai sequestri, bisogna tenere presente mandato d arresto europeo che vi sono degli atti di indagine la cui effetuazione non può essere oggetto di una precedente comunicazione alla persona sottoposta alle indagini poichè si tratta di atti a sorpresa che poggiano la loro efficacia (e, direi, la loro stessa esistenza da un punto di vista logico ancor prima che giuridico) proprio sulla precedente inconsapevolezza del soggetto nei confronti del quale vengono eseguiti (e che, ovviamente, se ne fosse a conoscenza prima della loro effettuazione si attiverebbe for every renderli inutili).

Prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca".

L’obbligo di inviare l’informazione di garanzia è adempiuto attraverso la notifica di atti che contengono tutti gli elementi essenziali dell’informazione di garanzia.

Report this page